DIVENTA PROTAGONISTA E MANDACI UN BREVE VIDEO DELLA TUA GIORNATA CON L'EMOFILIA

18.04.2018 12:33

www.emofiliainaday.it - https://www.facebook.com/emofiliainaday/

Emofilia in a Day è una campagna di sensibilizzazione nata con l’intento di raccontare in un breve documentario la vita delle persone con emofilia tra sfide, normalità e conquiste quotidiane.
È un progetto che coinvolge le Associazioni degli emofilici territoriali e FEDEMO, e al quale anche A.C.E Milano Onlus ha aderito con entusiasmo.
Si ispira a un progetto del regista Gabriele Salvatores nel quale, qualche anno fa, ha raccontato la quotidianità degli italiani montando insieme brevi video arrivati da tutta Italia da tutte le persone che hanno voluto partecipare al progetto e condividere un pezzo della loro giornata abituale in ‘Italy in a day’, e prima ancora di Ridley Scott con ‘Life in a day’.
‘Emofilia in a Day’ ha lo stesso obiettivo: raccontare una giornata in compagnia dell’emofilia grazie al contributo di chi con l’emofilia convive ogni giorno.
Il progetto si rivolge quindi a persone con emofilia, ma anche ad amici, mogli, fidanzate, compagni di scuola e di vacanza, colleghi di lavoro, compagni di squadra, medici, familiari, operatori sanitari e caregiver in generale.
L’obiettivo è di mantenere sempre accesa l’informazione sull’emofilia, utilizzando strumenti di comunicazione più moderni e attuali, a partire dall’importante momento della Giornata Mondiale dell’Emofilia (che si celebra il 17 aprile) e dare sempre maggiore visibilità ai temi che ruotano attorno all’emofilia, contribuendo a rendere sempre più di uso comune, e quotidiano l’uso di una parola, che per noi significa vivere tutta la vita così, e per il resto del mondo invece spesso non significa nulla.
È un obiettivo anche far conoscere da vicino le Associazioni di pazienti che aderiscono al progetto e l’importante ruolo che svolgono ogni giorno a sostegno della vita delle persone con emofilia.
Come? Coinvolgendo chiunque desideri usare questo canale per raccontare un pezzo di sé, della propria vita, trasmettendo una realtà che molto spesso nessuno conosce al di fuori della stretta cerchia familiare e di relazione sociale.
Il progetto è nuovo ed emozionante e punta a raggiungere un target giovane attraverso l’uso di social media molo diffusi fra loro.
Proprio per questo è stata coinvolta nel progetto anche CASA SURACE che ha aderito con entusiasmo al progetto accettando di esserne testimonial. Casa Surace è un collettivo di attori brillanti partenopei che sta avendo grande successo sui social realizzando e pubblicando video sul canale youtube https://www.youtube.com/channel/UC7taYIDsseS-WAbdCvHbrIw. Sarà loro il video di lancio (potete visualizzarlo qui https://www.facebook.com/casasurace/videos/1929262020437408/?hc_ref=ARQW8iPQVl3RAKTcozzJRHwqGD_t4rCzRHExZxttt4uOAtT1PMTH-8GhrLKjZvCZTww&fref=nf) che vi invitiamo a condividere il più possibile, perché racconta con ironia un pezzo della società in cui viviamo sfatando alcune credenze molto radicate e dando un importante contributo alla diffusione e alla normalizzazione del rapporto fra chi non conosce nulla dell’emofilia e chi invece la vive quotidianamente. I video di Casa Surace @casasurace sono molto conosciuti e hanno raggiunto anche i 4 milioni di visualizzazioni.
Per partecipare, e diventare protagonista del progetto, occorre quindi realizzare e mandare un breve video della propria giornata con l’emofilia. Il video dovrà avere la durata di pochi minuti, e riprendere la propria giornata tipo o raccontare com’è cambiata la propria vita negli aspetti quotidiani, nel rapporto con gli altri.
La creatività potrà essere massima, perché la libertà è totale. Chiunque potrà decidere di raccontare il proprio pezzo di emofilia da ogni punto divista.
Una volta raccolti tutti i ‘frammenti’ e montati in un unico lungometraggio, il progetto sarà presentato come un’anteprima cinematografica nell’autunno 2018.
All’anteprima saranno invitati media, influencer, membri aderenti all’associazione, istituzioni e tutti i protagonisti che avranno mandato i contributi più significativi.
All’anteprima nazionale potrebbero seguire alcune proiezioni sul territorio o all’interno di alcuni centri di emofilia del territorio.
Attenzione alle date e ai tempi, che sono fondamentali.
Entro fine Giugno dovranno essere caricati i video sulla piattaforma.
Tutti coloro che vorranno contribuire, potranno caricare i propri video sulla piattaforma della Campagna. I contenuti più significativi verranno selezionati dall’organizzazione, Argon, che curerà la selezione mentre del montaggio si occuperà una casa di produzione che si occuperà della realizzazione del lungometraggio.
A Ottobre il lungometraggio della campagna verrà presentato a media, istituzioni, associazioni e protagonisti del documentario.
La Campagna nasce con un sito internet www.emofiliainaday.it collegato a tutti i siti delle Associazioni aderenti, tra cui quello di A.C.E. (www.ace-milano.it) e una pagina Facebook https://www.facebook.com/emofiliainaday/ dove verranno pubblicati continui aggiornamenti e topics sul progetto.
Perciò, diventate tutti protagonisti del progetto e mandate un breve video della vostra giornata con l’emofilia. Date libero sfogo alla vostra creatività e aiutateci a descrivere come si vive l’emofilia nel 2018.
Sul sito web www.emofiliainaday.it sarà possibile caricare i propri video spontanei (con procedura semplice e guidata) utilizzando un apposito form.
Emofilia in a Day nasce grazie al supporto e alla partnership delle Associazioni di pazienti che hanno dato il patrocinio al progetto diventandone promotrici.
La realizzazione dell’intero progetto è opera di Argon Healthcare, agenzia specializzata nella realizzazione di progetti di sensibilizzazione, e il contributo economico necessario è offerto in forma incondizionata da SOBI Italia.