ACE – Associazione Coagulopatici ed Emofilici di Milano

BLODY E IL SEGRETO DELLA LANTERNA MAGICA: STORIA DI UN VAMPIRETTO ALLA SCOPERTA DELL’EMOFILIA

Copertina Blody e il segreto della lanterna magica.. Di Daniele Mucci

Apriamo una nuova rubrica letteraria sul nostro sito per presentarvi un libro illustrato per bambini: semplice, intelligente e perfetto come strenna di Natale. Un piccolo gioiello che arricchisce il nostro patrimonio di racconti dedicati ai più piccoli.

Il libro

Blody e il segreto della Lanterna Magica è una favola illustrata per bambini che affronta il tema dell’emofilia attraverso il linguaggio dell’immaginazione.

Blody è un giovane e sensibile vampiro che vive a Lunargenta, un villaggio pieno di creature magiche. Blody è un tipo curioso e con un cuore grande, ma ha un segreto che lo tormenta: a differenza di tutti gli altri vampiri, ha una paura paralizzante del sangue.

Blody frequenta l’Accademia delle Creature Magiche, una scuola speciale dove incontra i suoi migliori amici: Pip un pipistrello simpatico e burlone, sempre pronto a scherzare, Lupoletto un cucciolo di lupo affamato, ma anche un fedele amico pronto a difendere i suoi compagni e Mummino una piccola mummia buffa che, quando si spaventa, si nasconde velocemente nelle sue bende.

Un giorno, il saggio preside Mortys annuncia la “Prova delle Ombre”, un percorso nel bosco dove gli studenti devono affrontare le loro paure. Devono accendere una Lanterna Magica, alimentata solo dal loro coraggio.

Durante la prova, Blody inciampa e si sbuccia un ginocchio, ritrovandosi faccia a faccia con la sua più grande paura: una goccia di sangue. La sua lanterna si spegne completamente. È in questo momento di vulnerabilità che il preside Mortys rivela a Blody il motivo della sua difficoltà a fermare il sanguinamento.

Grazie al supporto dei suoi amici e alle rassicurazioni di Mortys, che paragona le medicine a un “mantello magico che protegge i supereroi, Blody capisce che l’emofilia è una parte di lui, ma non lo deve fermare. Impara che il vero coraggio non significa non avere paura, ma affrontarla.

Il libro è un inno all’amicizia, all’accettazione e alla scoperta di sé. Blody dimostra che, anche quando ci sentiamo diversi o fragili, abbiamo la forza interiore per illuminare qualsiasi ombra.

Il libro è pensato per far compagnia ai bambini, ma anche per offrire uno spunto ai genitori, agli insegnanti e agli operatori sanitari per parlare di emofilia e di coraggio in modo semplice, accessibile e positivo.

Blody nasce da un vissuto personale dell’autore Daniele Mucci, una esigenza rimastagli dentro, immaginando un eroe in cui potersi riconoscere da bambino, con la speranza che ogni lettore possa trovare nella storia un pezzetto di sé.

L’autore

Daniele Mucci è l’autore di Blody e il segreto della Lanterna Magica, una storia fantasy nata dal desiderio infantile di vedere finalmente un eroe emofilico in cui potersi riconoscere. Nel tempo, come molti di noi, Daniele ha camminato lungo un percorso di consapevolezza e accettazione non sempre semplice che si è intrecciato con la sua passione per videogiochi, lettura e tecnologia, diventando parte del suo modo di raccontare il mondo. Dalle proprie esperienze e necessità personali è nata l’esigenza di offrire qualcosa di utile e leggero ai nuovi piccoli emofilici, ma anche ai ragazzi e alle loro famiglie, come spunto di condivisione.

Alessandro Marchello

Dal 1993, ha iniziato ad occuparsi di sociale, collaborando, con associazioni di volontariato no profit attive nell’ambito dell’assistenza sociosanitaria. È stato Segretario Generale della Federazione delle Associazioni Emofilici Onlus (FEDEMO), dal 2000 a oggi è Presidente dell’Associazione Coagulopatici ed Emofilici di Milano Odv. È un grande lettore, appassionato di computer grafica e di fotografia, e viaggiatore. Ha fondato una compagnia teatrale e scrive per il teatro. Da oltre venti anni coordina un campo estivo nazionale formativo ed esperienziale per bambini con emofilia di fascia 9 – 13 anni.