L’Università Statale di Milano sta realizzando il progetto “TEMPO” con il quale si sperimenta un diario digitale per registrare gli eventi emorragici e i trattamenti previsti dal piano terapeutico personalizzato. L’applicazione tiene conto anche dei passi fatti nella giornata, tramite connessione con le app corrispondenti su smartphone o un dispositivo indossabile (ad esempio uno smart watch, se disponibile). Al momento l’app è disponibile per dispositivi Android, ma è in sviluppo anche la versione per dispositivi iOS.
TEMPO è un progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN), finanziato con il programma del Ministero dell’Università e della Ricerca fino a febbraio 2026. La responsabile dello studio clinico è la prof.ssa Roberta Gualtierotti del Centro Emofilia e Trombosi Angelo Bianchi Bonomi di Milano. La sperimentazione clinica mira a integrare strumenti digitali per il miglioramento dell’aderenza terapeutica e della qualità dei dati raccolti. Il Centro Emofilia e Trombosi sta programmando lo sviluppo successivo del progetto che preveda l’integrazione di sensori wearables e l’ecografia domiciliare in un vero e proprio sistema di digital health, a beneficio del benessere complessivo dei pazienti.
I pazienti interessati a partecipare a questo studio clinico possono candidarsi utilizzando il modulo online tempo.ewlab.di.unimi.it . Una volta “arruolati”, viene richiesto di compilare un consenso informato e un questionario iniziale. Considerata la fase sperimentale, ogni feedback per migliorare la app sarà ben accetto.
Per ulteriori informazioni potete rivolgervi alla responsabile dello studio scrivendo una e-mail a roberta.gualtierotti@unimi.it .